Aggiornamenti importanti

Pagine di promozione culturale e turistica

lunedì 4 agosto 2014

Presentazione del nuovo libro del Prof. Italo De Vincentiis

CAMPO DI GIOVE - “I Paralipomeni al ragazzo della valle”, è questo il titolo dell’ultimo libro del Prof. Italo De Vincentiis che verrà presentato il prossimo 19 agosto alle 17:00 nella sala conferenze di Palazzo Nanni.

L’autore ha scelto di utilizzare un termine dall’alto contenuto specialistico: “paralipomeni”, per sottolineare il carattere di “completamento”, di “aggiunta” alla sua precedente opera: “Il ragazzo della valle”.

I richiami più numerosi e suggestivi di questa autobiografia sono dedicati all’amatissimo Campo di Giove, con pensieri e ricordi di una vita umana, professionale e sociale che, con stile deciso e coinvolgente, trasmette al lettore la sensazione di trovarsi di fronte ad un film che proietta davanti a sé, immagini e fotogrammi di storie che, seppur appartenenti al privato dell’autore, non mancano di intrecciarsi profondamente con il vissuto di tanti altri campogiovesi della generazione coeva.


La “vis polemica” è riservata al racconto dell’uccisione del Tenente di Aviazione friulano Ettore De Corti sul monte Coccia, il 18 ottobre del 1943, da parte dei nazisti.


Un episodio che vide tra i diretti protagonisti proprio l’autore; qui, in maniera quasi rude, Italo De Vincenttis antepone in maniera chiara ed assoluta l’aderenza alla verità storica, non concedendo nulla all’orgoglio di falsi miti di comportamenti eroici che, evidentemente, tali non furono.


C’è però lo spazio per rinnovare agli amministratori comunali la richiesta di insistere affinché venga dato un formale riconoscimento alla comunità campogiovese per gli aiuti che seppe dare, a costo di altissimi rischi, ai tanti soldati alleati che transitarono a Campo di Giove per ricongiungersi con gli Alleati al di là della Majella, come testimoniato dal racconto dell’annuncio dato da Radio Londra: “Brilla una stella sulla Maiella”.


Per chi non è campogiovese, sarà interessante ripercorrere i racconti nel contesto degli anni ’60 e seguenti, anni in cui furono gettate le basi, metaforicamente e non, su cui successivamente Campo di Giove è cresciuto, ed anche in questo caso il Professore, dall’alto delle sue esperienze non manca di suggerire nuovi e fecondi percorsi da intraprendere...

Il libro potrà essere acquistato presso la sede della Pro Loco in Piazza A. Duval oppure online su Amazon all'indirizzo: http://www.amazon.it/paralipomeni-Al-ragazzo-della-valle/dp/8898706014/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1406312908&sr=8-1&keywords=i+paralipomeni+al+ragazzo+della+valle

Nessun commento:

Posta un commento