Aggiornamenti importanti

Pagine di promozione culturale e turistica

sabato 5 novembre 2016

Breve racconto (con foto) di un'escursione sui monti della Majella

di Andrea Zoboletti

Escursione sulla Majella di Andrea Zoboletti
CAMPO DI GIOVE - Per la prima volta quest'anno abbiamo trovato la possibilità di effettuare un giro di due giorni sulla nostra amata Majella.

Partenza classica da Campo di Giove, eravamo 13 di cui 6 ragazzini.

Ci siamo appoggiati al rifugio situato all'arrivo della seggiovia del Guado di Coccia che ci ha fornito il servizio ristorazione e la camerata con 18 posti letto (comodi).

Siamo partiti verso le 14 (pranzo alle 12) dalla strada che porta a Passo San Leonardo: in 45 minuti eravamo a Fonte dell'Orso e in 2 ore e 20 circa eravamo al Valico di Femmina Morta (1.300 - 2.400).

Non ero abituato a portare zaino con sacco a pelo, cambi esagerati e roba varia...

Mai fatta così fatica in vita mia... La prossima volta lo alleggerisco di brutto e non si parte di più alle 14 e dopo pranzato!

La discesa è stata bella ed impegnativa in quanto il sentiero in realtà corre ripido in mezzo ai prati senza una traccia. La cosa bella è che si percorrono le vecchie piste Tavola Rotonda e Serra Carracina e si capisce lo spettacolo a cui si rinuncia ora!

Bellissima la pausa alla "Sfischia", una spaccatura di roccia che si apre nel terreno larga 2 metri e profonda 10 in cui si mantiene la neve.

Alle 19 siamo al rifugio... Caldo, pulito e comodo.
Ci laviamo; il tempo di goderci il tramonto che ci viene servita una sontuosa cena: antipasto misto (salumi, formaggi, verdure gratinate...), cannelloni, salsiccia, scamorza, crostata fatta in casa e buon vino rosso.
Partita a carte per poi andare a dormire nei letti a castello.

La mattina... Ottima colazione tutta espressa: ciambellone, crostata di cui sopra, cioccolata calda, cappuccio e caffè. Prendiamo il pacco pranzo che ci è stato preparato e partiamo...

La cresta del Porrara è tra i più bei balconi d'Abruzzo, tra la valle di Sulmona e di Palena, la discesa all'eremo della Madonnna dell'Altare per le 13 completa il bellissimo giro.

P.S. Complimenti ai gestori del Rifugio e degli Impianti di Campo di Giove che ci hanno riservato un'accoglienza degna del miglior rifugio dell'Alto Adige.