I bimbi della scuola di Campo di Giove per la festa dell'albero |
CAMPO DI GIOVE - Il 19 novembre si celebra in tutta Italia la festa dell'albero.
Questa è una festa che si propone di promuovere presso le nuove generazioni la conoscenza ed il rispetto degli ecosistemi forestali. A tale scopo sono stati preparati con i bambini della scuola dell'infanzia tre cartelloni illustranti alcuni tipi di alberi locali, il funzionamento dell'albero e la funzione degli alberi nell'ambiente.
I bambini della scuola primaria hanno invece compilato un quadernino composto esclusivamente di carta riciclata in cui venivano trattati, con linguaggio adeguato alle diverse età, gli stessi temi trattati con l'infanzia.
Tradizionalmente vengono impiantati alcuni alberi, si è scelto di anticipare la data di impianto al 10 novembre nel timore che potesse nevicare o fare troppo freddo. Così la festa si è svolta in una fredda giornata di tramontana con la Majella imbiancata.
Quest'anno ciascun bambino della scuola dell'infanzia e primaria ha avuto un albero da piantare e anche ciascuna insegnante, per un totale di 25 piante.
Gli alberi sono stati impiantati lungo la striscia di verde che separa la via del lago dalla pista ciclabile. Sono state scelte essenze locali miste (Faggio, Roverella, Orniello, Carpino nero, Melastro e Sorbo) fornite gratuitamente dal corpo forestale dello stato a seguito della richiesta del Sindaco di Campo di Giove.
La festa (l'impianto) si è avvalsa dell'aiuto determinante di alcuni nonni, zii e genitori.
Adesso tutti dobbiamo vegliare affinché queste piantine possano divenire alberi.
Nessun commento:
Posta un commento