Aggiornamenti importanti

Pagine di promozione culturale e turistica

venerdì 11 agosto 2017

L’oasi del Germano reale di Campo di Giove. Tra natura, relax e prodotti tipici

Area naturalistica Oasi del Germano reale a Campo di Giove.
“Oasi del Germano reale”, è questo il nome che i nuovi gestori dell’area naturalistica del Lago Ticino hanno scelto per dare il giusto risalto alle varietà di flora e fauna tipiche di questo angolo del paese tra i più belli e rappresentativi dell’ambiente naturale di Campo di Giove.

Giacomo e William hanno rilevato da poco tempo la gestione dell’area e si sono dati subito da fare per valorizzarla al meglio, fondendo la professionalità del primo nella gestione del chiosco/bar e area pic-nic attrezzata, con la competenza del secondo, maestro di escursionismo, accompagnatore di media montagna e Guida Turistica (www.majellatrekking.eu).

E così per chi vorrà vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura, propongono ai visitatori ore di relax al fresco dell’ombra degli alberi, seduti sulle panche e tavoli in legno potendo gustare degli ottimi arrosticini cotti al momento, e fare un giro in “barca” per attraversare lo specchio d’acqua.
Molto apprezzato dal Germano reale per l’appunto.


“Il germano reale (Anas platyrhynchos Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia degli Anatidae, di gradevole aspetto e noto in Italia anche come capoverde” (Wikipedia).

Questa è invece la descrizione del Lago Ticino riportata da Ercole Di Berardino sul sito www.esploramonti.it

“Il Lago Ticino è un piccolo specchio d’acqua che ha la particolarità di essere uno dei rarissimi ambienti umidi presenti in tutta l’area del Parco Nazionale. Il territorio del Parco è infatti costituito da rocce prevalentemente calcaree soggette al fenomeno del carsismo,  per cui le acque piovane e di fusione delle nevi si infiltrano nel sottosuolo per venire alla luce solo molto più in basso in sorgenti poste alla base dei grandi rilievi; tanto che gli unici specchi d’acqua permanenti presenti nel Parco sono il Lago Ticino a Campo di Giove e il minuscolo Lago Battista sui Monti Pizzi.

Il laghetto Ticino è localizzato a circa un chilometro da Campo di Giove ed è circondato da salici e pioppi secolari. Ospita specie faunistiche di particolare pregio, tutelate da un’apposita legge regionale e dalla direttiva «habitat». Il lago riveste un ruolo chiave per molti uccelli migratori, dalle anatre, agli aironi, alle cicogne, ai limicoli, ed ospita diverse specie vegetali rare come alcune grandi carici, il centocchio acquatico, la lenticchia d’acqua spatolata, l’ofioglosso comune, il salice cenerino.

Per approfondimenti e per consultare gli orari delle attività ed eventi previsti vi consigliamo di visitare:

Pagina Facebook Oasi del Germano Reale
Sito web www.majellatrekking.eu


Nessun commento:

Posta un commento