Aggiornamenti importanti

Pagine di promozione culturale e turistica

mercoledì 5 aprile 2017

Don Magloire e i parrocchiani hanno festeggiato la ricorrenza del decimo di sacerdozio

Don Magloire, Parroco di Campo di Giove
e Cansano
di Fiorella Tarulli

CAMPO DI GIOVE - "Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchisedek".

25 marzo 2017, presso la parrocchia di Sant’Eustachio Martire a Campo di Giove (Aq) alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Campo di Giove e Cansano, Giovanni Di Mascio e Mario Ciampaglione, dei parrocchiani, del gruppo "Equipe Notre Dame", abbiamo avuto la gioia di festeggiare il decimo anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Magloire.

Un'occasione per riflettere sul ministero che gli è stato affidato e rinnovare la grazia del sacramento dell’Ordine e della propria consacrazione.

La cerimonia ha avuto inizio con una conferenza sul tema “La bellezza del Matrimonio”,  sono intervenuti: Monsignor Giovanni Lo Giudice (Ufficiale per la congregazione dei Vescovi), Monsignor Michele Fiorentino (Difensore del Vincolo alla Sacra Rota Romana), la dottoressa Giuseppina D’Ambrosio (psicologa), Monsignor Dotonou Dieudonné (Segreteria dello Stato del Vaticano) e il Vescovo della diocesi di Sulmona-Valva Angelo Spina.

Ciascun relatore ha trattato e approfondito i diversi aspetti del tema: da quello storico–liturgico a quello sull’amore coniugale e familiare in “Amoris  laetitia”; dall'autostima nella vita matrimoniale al matrimonio e sacerdozio intesi come doni divini e complementari e, infine, la conversione e la salvezza attraverso il matrimonio.

In molti hanno rivolto complimenti ai relatori per la chiarezza delle esposizioni giudicate molto interessanti e in linea con le riflessioni di Papa Francesco riguardo il matrimonio: "Serve coraggio per amarsi, così come Cristo ama la Chiesa, che 
offre a tutti i doni della fede, dell’amore e della speranza, attraverso la coraggiosa fedeltà degli sposi verso la grazia del sacramento del matrimonio".

La giornata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa al termine della quale i Sindaci hanno rivolto, a nome di tutta la cittadinanza, i complimenti e gli auguri a don Magloire per il suo cammino pastorale secondo gli insegnamenti del Vangelo; attento alle necessità di tutti: bambini, anziani e malati.

Non potevano mancare gli auguri vivaci delle insegnanti, dei genitori e degli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primaria "Franco Di Paolo" di Campo di Giove, i bambini in particolare, con le espressioni più semplici dei loro pensieri, hanno definito  don Magloire "un sacerdote davvero eccezionale!".
La giornata si è conclusa con momenti di fraternità e di comunione presso la sala Ricciardi.

"AUGURI DON MAGLOIRE!" Pregheremo per te affinché tu possa sempre conservare nel tuo cuore la gioia, la forza e la fedeltà: "Sacerdote secondo il cuore di Gesù!", che il tuo esempio accresca nella nostra vita la gioia della fede nel Signore. Che il Signore benedica te, la tua scelta, la tua vita e quella delle persone che ti incontrano e ti incontreranno!".

Nessun commento:

Posta un commento