Aggiornamenti importanti

Pagine di promozione culturale e turistica

mercoledì 26 novembre 2014

Protesta dei cittadini di Campo di Giove al Consiglio Regionale

CAMPO DI GIOVE - Con due autobus diretti a L’Aquila, ieri, un numeroso gruppo di cittadini campogiovesi, ha organizzato una protesta davanti alla sede del Consiglio Regionale per esprimere il proprio disappunto sulla “rimodulazione” del servizio di guardia medica.

Il provvedimento previsto dalle attuali disposizioni diramate dal Direttore generale della ASL, prevede infatti l’accorpamento della sede di continuità assistenziale di Campo di Giove con quella di Sulmona, privando di fatto il paese di un servizio fondamentale.

A partire dal mese di agosto, diverse sono state le comunicazioni espresse da parte delle autorità regionali che tuttavia ad oggi, non hanno prodotto risultati “nero su bianco” su eventuali proposte di soluzione del problema.

A Campo di Giove intanto si è costituito un comitato spontaneo di persone che finora si è molto impegnato a tenere alta l’attenzione, proponendosi in diverse occasioni come interlocutore dell’amministrazione comunale e regionale, fino all’organizzazione della protesta di ieri con la quale si è ottenuto la convocazione entro la fine del mese, di un tavolo tecnico a cui dovrebbero prendere parte l’Assessore regionale Paolucci, il direttore della ASL 1 Silveri, il Sindaco di Campo di Giove e rappresentanti del comitato stesso.

L’obiettivo è quello di trovare  una via d’uscita che possa conciliare le esigenze di riorganizzazione della spesa sanitaria con quelle più che legittime di un’intera comunità che si mostra tenace e combattiva nel volersi vedere riconosciuta e rispettata a partire dal diritto alla salute.

giovedì 20 novembre 2014

Pagina bianca: Il sogno di Iaia (post di Marco Orlando)

CAMPO DI GIOVE - Sono ormai numerosissime le iniziative che in tanti stanno mettendo in piedi per dare una mano alla ONLUS Il sogno di Iaia.

Il traguardo però è ancora da raggiungere...

Di seguito un post di Marco Orlando tratto dal suo blog: http://marcoorlando.blogspot.it/

Pagina bianca: Il sogno di Iaia: Credo che ognuno abbia il diritto di provare ad inseguire i propri sogni, specie durante l'infanzia, quando questi sono immensi e...

martedì 4 novembre 2014

Aiutiamo Iaia!


CAMPO DI GIOVE - Di seguito riporto con particolare partecipazione personale, quanto scritto sul sito della Onlus "Il sogno di Iaia".

Si tratta di di un'associazione che è nata con il solo obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le cure di una bambina di 6 anni affetta da una grave malattia, e che la famiglia vorrebbe portare negli Stati Uniti per farla curare con delle tecniche non ancora disponibili in Italia ed in Europa.


A tutti i navigatori del blog chiedo a mia volta, di poter aiutare con un piccolo gesto di solidarietà la piccola Iaia.

Per contribuire alla raccolta fondi, basta semplicemente scegliere una delle modalità presenti sul sito: http://www.ilsognodiiaia.org/ 

Chi volesse diffondere il messaggio in Rete potrà aderire al gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/ilsognodiiaiaonlus/

"Iaia è una bella bimba di sei anni. Due anni fa, in un'estate che sembrava uguale a tante altre, le viene diagnosticata una malattia terribile. Si chiama neuroblastoma, un tumore raro che da poche possibilità di sopravvivenza. 

Iaia ha combattuto con le unghie e i denti, come una principessa coraggiosa. E non ha alcuna voglia di mollare, lei come i suoi genitori e i tanti amici che hanno mostrato da subito il loro affetto. 


Una solidarietà straordinaria che ha permesso a Iaia, nonostante tutto, di mantenere quel disincanto che solo la fanciullezza sa dare.

Le caratteristiche genetiche della malattia che ha colpito la piccola sono particolarmente aggressive e danno ampio spazio a fenomeni di recidiva che, purtroppo, si sono presentati nell'estate di quest'anno. Iaia ha ancora bisogno di aiuto perchè ora ha una sola possibilità per continuare la propria battaglia contro un mostro al quale non possiamo e non vogliamo darla vinta.

La piccola Iaia non avrebbe alcuna chance, ma negli Stati Uniti sì. Deve insomma affidarsi al team di medici del Memorial Sloan-Kattering Cancer Center di New York, i cui ricercatori stanno lavorando sull'immunoterapia, stanno cioè cercando di stimolare il sistema immunitario a difendersi e a sconfiggere questa malattia.

Ma per affrontare le cure oltreoceano servono soldi, circa 800.000,00 euro.

I genitori ed i parenti hanno fatto la loro parte ma non basta. Serve che ognuno di voi si "rimbocchi il cuore" e faccia un'offerta, anche piccola.

A chi? Ad una Onlus che è stata fondata proprio per questo scopo e che ha nel titolo il suo programma: "il sogno di Iaia". 

Bando di gara per la gestione degli impianti da sci

Foto tratta dal sito: www.campodigioveimpianti.it
CAMPO DI GIOVE - Il Comune ha pubblicato il nuovo Bando di Gara per l’affidamento della gestione degli impianti da sci. 

Queste le principali caratteristiche: 

CONTRIBUTO ANNUALE - Il Comune provvederà a dare un contributo annuale a favore dell’aggiudicatario seguendo il criterio del prezzo più basso su un importo a base d’asta di € 74.000,00. 
Significa che risulterà vincitore chi avrà chiesto l’importo minore rispetto agli altri concorrenti.


PERIODO DELLA GESTIONE - Il periodo contrattuale a partire della stipula è di 2 anni, con possibilità di recesso anticipato dopo il 1° anno.

SOGGETTI AMMESSI - Potranno formulare la propria offerta i soggetti iscritti alla C.C.I.A.A. come gestori di impianti a fune e che abbiano gestito impianti sciistici affini a quelli da affidare.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - Per la redazione dell’offerta, il principale riferimento normativo è il D. Lgs. n.163/2006 (c.d. “Codice degli appalti”). 

UFFICIO A CUI INDIRIZZARE LE OFFERTE - Protocollo del Comune di Campo di Giove, Piazza Regina Margherita, 6 67030 Campo di Giove (Aq).

SCADENZA - Il termine per la presentazione delle offerte è lunedì 24 novembre alle ore 12:00. La verifica formale della documentazione e l’espletamento della gara ci sarà invece il giorno successivo alle ore 10:00.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - Il responsabile del procedimento è il Geom. Concezio CARRACINI dell’Ufficio Tecnico, contattabile al numero di telefono 0864.40116.

REPERIBILITÀ DEL DOCUMENTO - Il bando di gara con annesso capitolato speciale può essere consultato e/o scaricato direttamente dal sito ufficiale del Comune cliccando qui.

Sole e bel tempo nel weekend di Ognissanti


CAMPO DI GIOVE - Nonostante un weekend senza “ponti”, quello di Ognissanti appena trascorso, ha visto una buona presenza di turisti a Campo di Giove. 

Due giornate meravigliose, almeno dal punto di vista climatico, hanno caratterizzato sabato e Domenica, anche se, le cime innevate della Maiella non hanno fatto dimenticare le nevicate della settimana precedente.

Insomma una “prova generale”, che lascia ben sperare circa la frequentazione del paese da parte dei turisti per le prossime vacanze dell’Immacolata, dove è previsto questa volta un weekend lungo da venerdì 5 fino a lunedì 8 dicembre. 


Nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, il parroco Don Magloire, ha celebrato la S. Messa al cimitero, dove, già nel primo pomeriggio di sabato, aveva guidato una processione di fedeli per una preghiera interamente dedicata a loro, invitando in questi giorni a lucrare le indulgenze previste dalla Chiesa. (per approfondimenti si veda la pagina della parrocchia).